GA4 e la rivoluzione Analytics: IC DIGITAL leader della transizione
A luglio 2023 la diffusissima piattaforma di tracking Google Universal Analytics smetterà definitivamente di funzionare e sarà sostituta da Google Analytics 4. In IC DIGITAL ci proponiamo come leader della transizione, con una raccomandazione: è fondamentale migrare prima possibile con i siti sul nuovo sistema, per non rischiare di perdere tra un anno dati importanti.
La comunicazione ufficiale di Google è arrivata: Universal Analytics andrà in pensione definitivamente dal 1 luglio 2023 e verrà sostituito dal nuovo Google Analytics 4. Da quel momento le vecchie proprietà smetteranno di raccogliere i dati dei siti, con un piccolo margine di tempo in più a disposizione per le versioni a pagamento (1 ottobre 2023), ma la sostanza non cambia: il sistema di monitoraggio e l’analisi del traffico web cambierà radicalmente e bisognerà farsi trovare pronti in largo anticipo, iniziando prima possibile a raccogliere dati con l’implementazione della nuova piattaforma.
La nostra SEO Specialist Camilla Mantegazza, spiega che a luglio 2023 quando Universal smetterà di funzionare non sarà possibile fare un upgrade, ma bisognerà cominciare a raccogliere i nuovi dati partendo da zero. Diventa perciò indispensabile migrare con i siti web sul nuovo sistema possibilmente entro giugno di quest’anno, così da avere a disposizione uno storico dati sufficiente per fare analisi e confronti, quando il passaggio sarà definitivo.
Ma cosa cambierà in concreto con GA4?
In linea generale la vera rivoluzione sarà relativa al data model, ovvero cambierà completamente la modalità di lettura e tracciamento del dato.
Se prima con Universal Analytics l’approccio era focalizzato sull’analisi della singola sessione, ora l’utente diventa protagonista, con l’impiego di un modello che si basa sui comportamenti e un’analisi del dato centrata sull’evento, inteso come interazione dell’utente all’interno del sito.
Inoltre con GA4 verranno potenziati i meccanismi di machine learning in ottica predittiva.
Ciò significa che la piattaforma sarà in grado di fornire insights sulle tendenze del mercato in cui opera il sito web di riferimento, raccogliendo dati di navigazione ed effettuando analisi sui probabili comportamenti futuri degli utenti.
In pratica verranno clusterizzate alcune tipologie di utenti, per i quali si prevede una maggiore possibilità di conversione, in quanto hanno compiuto determinate azioni, particolarmente “promettenti”, all’interno del sito.
Search Experience e GA4: più vantaggi per il business
Con Google Analytics 4 la maggior consapevolezza di quello che succede nelle pagine del sito, con il completo controllo sui dati, rende possibile disegnare una strategia di digital marketing più efficace perché basata sulle evidenze.
Un aspetto interessante di questo passaggio è che la nuova piattaforma di web tracking può diventare ancora più performante integrandosi e lavorando in parallelo con il metodo di Search Experience, ideato e sviluppato dai nostri esperti.
Questo sistema condivide con GA4 un approccio in cui i comportamenti all’interno del sito diventano il fulcro di ogni analisi: in pratica lo studio congiunto di UX, trend di ricerca e analisi dei dati permette di rispondere alle necessità di ricerca dell’utente, ma garantendo allo stesso tempo un’esperienza digitale personalizzata e memorabile, in grado di far crescere il tasso di conversione e fidelizzazione.
Formazione GA4 by IC DIGITAL
Con l’arrivo di GA4, la lettura, l’analisi e la gestione dei dati sarà completamente diversa da quella a cui oggi siamo abituati, perciò diventerà cruciale comprendere a fondo i meccanismi e le funzionalità della nuova piattaforma per mantenersi competitivi sul mercato.
In IC DIGITAL mettiamo a disposizione tutta la nostra expertise per guidare questa rivoluzionaria transizione in modo dolce.
Organizzeremo infatti corsi di formazione mirati a comprendere i meccanismi e approfondire le principali funzionalità del nuovo metodo di analisi.
L’obiettivo non è solo affiancare i clienti supportandoli nel miglioramento delle performance di business, ma offrire a tutti la possibilità di migrare dalla vecchia piattaforma alla nuova in tempi rapidi e con tutta l’assistenza necessaria.