Social media
Artigrafiche Reggiane rappresenta un’eccellenza italiana e internazionale del settore cartografico, ma la sua identità di marca necessitava di un supporto verso la creazione e il coordinamento di una strategia di comunicazione integrata.
I valori, la mission e la vision dell’azienda, pur essendo da sempre improntati all’eccellenza della metodologia di lavoro, non hanno mai assunto un ruolo attivo nel brand storytelling, e per questo solo parzialmente conosciuti all’esterno. La necessità espressa è stata quella di valorizzare la qualità del proprio lavoro e raggiungere una migliore evidenza, sfruttando al meglio i canali a disposizione, ovvero Linkedin e sito web.
Artigrafiche Reggiane & Lai è la capofila di un gruppo leader internazionale nel mercato di prodotti cartotecnici ed espositivi. Il gruppo è composto da 4 consociate con sedi in Italia e all’estero e vanta un fatturato che supera i 160 milioni di euro. L’azienda si occupa da più di 60 anni di trasformazione del cartone e soluzioni di imballaggio, ed è riconosciuta e apprezzata ovunque per l’alto livello qualitativo delle sue realizzazioni.
Parola d’ordine cambiamento
Lo scenario di partenza si è rivelato particolarmente complesso. La sfida principale è stata riuscire ad affrontare il progetto da una prospettiva nuova, assecondando l’esigenza di cambiamento manifestata dall’azienda, riportando la strategia di comunicazione su binari più appropriati.
Abbiamo così approcciato il lavoro rielaborando integralmente il materiale esistente, utilizzando un linguaggio diverso, chiaro e divulgativo: allo stesso tempo più professionale e più appealing, grazie anche a soluzioni grafiche integrate, il tutto mirato sulle richieste di AGR.
Per farlo abbiamo utilizzato la via un racconto diretto ed esplicito, partendo dal sito web aziendale, e declinando parallelamente il messaggio sul canale social, stressando gli aspetti di grande professionalità in grado di creare valore: solidità, competenze, trasparenza e versatilità, affidabilità, attenzione all’ambiente, passione per il proprio lavoro.