Digital communication
Il nuovo sito Salov, realizzato in collaborazione con FCB Partners, nasce con l’intento principale di dare voce e struttura visiva alla storia di un Gruppo oleario storico, patrimonio italiano nel mondo. La richiesta è stata in particolare di trovare una via efficace per comunicare trasversalmente i valori che fanno parte da sempre del DNA di Salov, l’impegno e l’attenzione che l’azienda mette nel suo rigoroso metodo produttivo, nella sostenibilità e nella scelta delle materie prime.
Salov è oggi tra le più grandi aziende del settore oleario, con un fatturato consolidato di oltre 300 milioni di euro e circa 110 milioni di litri venduti; la sede e il sito produttivo si trovano in Toscana a Massarosa, in provincia di Lucca.
Già presente da molti anni nel nostro Paese con il brand Sagra, a fine 2019 Salov ha lanciato anche in Italia il marchio Filippo Berio, che in oltre 150 anni di storia si è affermato a livello mondiale.
La cultura dell’olio diventa un’esperienza
Per dare la massima visibilità ai messaggi portanti, abbiamo scelto la via di un layout che con il supporto di un trattamento grafico vivace, sfruttasse l’alternanza testo immagini con un gioco di rimandi incrociati. In questo modo siamo riusciti a mantenere la centralità di alcuni key point, quali la selezione delle materie prime e l’importanza della filiera nell’ottenimento della massima qualità. La consultazione ha mantenuto così il carattere di un’esperienza dinamica e leggera, fornendo comunque senza annoiare tutte le informazioni utili per un approfondimento.
Anche l’ulteriore esigenza di Salov, di evidenziare e differenziare chiaramente i due brand commercializzati dal Gruppo – Filippo Berio e Sagra – è stata affrontata sul piano grafico, con un effetto dinamico in home page guidato dal cursore, che determina il cambiamento fluido delle bottiglie in evidenza.